Log in

        

 

BICOLOR QUILT FESTIVAL - AUTUNNO 2023

 

Gentili amiche/amici

Dopo l’evento “Not Only Something Blue” dedicato a Edyta Sitar, che grazie alla partecipazione attiva di tutti voi ha avuto un entusiasmante successo e notevole riscontro su tutti i social, Juki Italia in collaborazione con l’associazione Inch Entimetri, Promoberg e Stoffabrics, propone e lancia una nuova sfida dal titolo: BICOLOR QUILT FESTIVAL.

La proposta, come già per gli scorsi eventi, non vuole essere né un concorso né altra forma di competizione, ma si pone semplicemente l’obiettivo di condividere la nostra passione per il patchwork in un’avventura che porterà ciascun partecipante alla realizzazione di un quilt, che per questo evento non sarà legato a nessuna designer ma scelto dal partecipante secondo il proprio gusto e stile.

Di seguito elenchiamo una serie di disposizioni alle quali tutti i partecipanti dovranno attenersi:

  • dovrà essere un bicolor quilt, quindi si dovranno e potranno utilizzare soltanto due colori a scelta; di questi due potranno essere utilizzati vari tessuti con diverse tonalità purchè dello stesso colore.
  • La misura del quilt dovrà essere da un minimo cm 130 x 130 fino ad un massimo di cm 250 x 250. Tutte le misure comprese in questo range saranno ammesse all’esposizione. Per motivi di allestimento, le forme ammesse saranno solo quadrata e rettangolare.
  • La tecnica con cui cucire il quilt è a libera scelta del partecipante. Sono ammesse tutte le tecniche del piecing escluso tutto ciò che rientra nella textile art. Deve trattarsi cioè di un quilt costituito da retro, imbottitura e top ed in tessuto (non sono ammessi altri materiali).
  • A garanzia della novità del lavoro, ogni partecipante riceverà un piccolo blocco (che riporterà il titolo dell’evento e i nomi degli sponsor) che dovrà essere parte integrante del quilt; dovrà pertanto essere inserito o nel top o nel retro e quiltato insieme ad essi. Non saranno ammessi quilt con questo blocco cucito in appliquè.
  • Il retro dovrà essere provvisto di manicotti i quali dovranno essere cuciti al fine di poter contenere le asticelle che utilizzeremo per esporre i quilt.
  • Ogni quilt dovrà avere una etichetta con nome, cognome e recapito telefonico che dovrà essere applicata esclusivamente nel retro del quilt in un angolo in basso a destra o in basso a sinistra (ciò per poter riconoscere i quilts agevolmente anche durante l’esposizione). Non sono ammessi identificativi diversi da una classica etichetta, quali striscioline volanti inserite nei binding, nomi e cognomi scritti nei manicotti e altro.

 

  • Il costo di partecipazione sarà di 40 Euro. Tali quote saranno utilizzate come contributo per la copertura di tutte le spese per la realizzazione dell’evento e per la restituzione dei quilts a termine manifestazione.
  • Gli estremi del conto sul quale effettuare il versamento sono i seguenti:

                 BANCA DI CREDITO COOPERATIVO PORDENONESE E MONSILE

                 FILIALE DI DOSSON DI CASIER

                 IBAN: IT 21 J 08356 61551 000000066385

                 INTESTATO A: ASSOCIAZIONE INCH ENTIMETRI

                 CAUSALE: ISCRIZIONE “BICOLOR QUILT FESTIVAL”, COGNOME E NOME. 

 

  • Il termine entro il quale iscriversi è fissato al 15 giugno 2022
  • La consegna dei quilts è fissata dal 21 agosto al 15 settembre 2023
  • Ogni quilt dovrà essere inviato con “imballo a perdere”, non si restituiranno foderi personalizzati creati appositamente per contenere i quilts. La spedizione dei lavori, sia come consegna, che come restituzione a fine manifestazione è esclusivamente a rischio del partecipante; gli organizzatori non potranno in alcun modo essere ritenuti responsabili dell’eventuale perdita del collo spedito per colpa o negligenza del corriere.
  • L’organizzazione si riserva la facoltà di non ammettere eventuali quilts che non fossero ritenuti conformi a tutte le disposizioni qui riportate.
  • Non essendo un concorso, tutti i partecipanti riceveranno un premio di partecipazione (uguale per tutti) ed un book fotografico contenente tutte le foto dei quilts esposti
  • Ogni iscritto può partecipare con un solo quilt, salvo che le condizioni ed il numero di quilts ultimati non consentano eventuali ulteriori opere da aggiungere
  • Il numero massimo di iscritti è fissato in 200 persone (l’organizzazione valuterà eventuali esuberi)
  • Come per gli scorsi eventi, Laura Lippo sarà a disposizione per tutte le consulenze che vi serviranno (dalla scelta del pattern, alla tecnica e ai tessuti) e sarà sua cura indicarvi persone che potranno supportarvi in questa avventura.
  • L’esposizione si terrà presso la Fiera Creattiva di Bergamo nell’edizione autunno 2023
  • Tutti i partecipanti riceveranno un pass di ingresso gratuito alla manifestazione. Altri familiari o accompagnatori potranno usufruire dell’invito a prezzo ridotto.
  • Creeremo un gruppo chiuso facebook sul quale postare i nostri “work in progress” ed un gruppo whatsapp per richieste e comunicazioni veloci.
  • Il quilt rappresentato nella locandina, non potrà essere riprodotto per la partecipazione all’esposizione in qualsiasi combinazione di colore.

                                     

Per ogni chiarimento potete scrivermi o telefonarmi, sarà un piacere condividere con voi dubbi, consigli e informazioni.

A presto

Laura Lippo

(coordinatrice dell’evento)

Tel. +39 334 992 9937

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  

 

© 2016 JUKI CORPORATION. ALL RIGHTS RESERVED. 

Juki Italia S.p.A. - Via Bergamo 4 – 20045 Lainate (MI) – ITALY Tel: +(39) 02-937-579.1 - Fax uffici: 02 93570164 - Fax ricambi: 0293571066 - amministrazione@pec.juki.it

C.F/P. IVA 08881260155 - Reg. Imp. MI 08881260155 - REA Milano 1252146 - Cap. Soc. € 2.505.000 i.v.
Società soggetta a direzione e coordinamento da: Juki Corporation – 2-11-1 Tsurumaki, Tama-shi – Tokyo – Giappone

Designed by GMCE Software Consultant

Log in or Sign up

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.